Casa San Silvestro

Casa San Silvestro è situata nel cuore di Meride,un romantico villaggio medievale tra le colline del Canton Ticino ai piedi del Monte San Giorgio, dove le case sono orientate verso il sole. Proprio da qui l’ etimologia del nome Meride: “a meriggio”, ovvero verso sud.

Milena Maesani ha curato il restauro della struttura ricettiva,un lussuoso B&B collocato all’interno di una suggestiva corte del 1700 con ampio affaccio su ettari di vigne e boschi incontaminati.

Varcando il portone ci accoglie un’atmosfera che evoca storie antiche, pace e tranquillità. Un pergolato d’uva centenario ci indica la strada fino al desk di accoglienza del B&B e ci da il benvenuto la sala colazioni e una luminosa zona living con divani e caminetti.

Il restauro ha preservato l’atmosfera e la struttura architettonica originaria della vecchia casa.
Qui sorgeva quella che fu un’antica dimora contadina nel centro del paese. La location è caratterizzata dal connubio perfettamente armonico tra  materiali rustici come sassi, soffitti lignei e pareti in pietra e l’arredo moderno, funzionale, pulito.

La struttura è caratterizzata da una corte interna, un alternanza di piccoli spazi, scalette labirintiche e balconate ampie che si aprono su ariosi loggiati e la natura circostante.
L’ intervento ha prediletto il rispetto degli elementi originali

Sono stati restaurati i soffitti lignei con le grandi travi in legno di castagno, i pavimenti in cotto settecenteschi, le pareti in pietra, i colonnati e i suggestivi archi originali creati dai cosiddetti “picasass “di Meride nel 18° secolo.

Il luxury B & B Casa San Silvestro dispone di sette camere con affaccio sul panorama, ognuna di esse è stata ristrutturata nel pieno desiderio di rispettare il contesto e l’ambiente naturale. 

Ogni soluzione di pernottamento è stata realizzata con sapiente attenzione ed un occhio di riguardo alla ricerca degli elementi materici.

La forza del legno, pietra e sassi incontrano la morbidezza di superfici più moderne. Dal parquet delle stanze, con plance di rovere naturale alle pareti in pasta di marmo realizzata ad hoc, alle modernissime docce realizzate in “pastellone” dotate di cromoterapia e bagno turco.

Una tenue palette di colori neutri come tortora, bianco, nero , beige e grigio regalano una piacevole sensazione di confort e relax in un caratteristico stile rustico moderno.

Affascinante la  zona cantina con l’antico pozzo con pietre curve tagliate a mano e sul fondo acqua pura ed incontaminata della montagna.
Le vecchie stalle interrate, con muri e soffitti a volta, tutte in pietra, sono state risanate e riaperte e presto diventeranno una rilassante zona Wellness.

Il progetto di restauro è stato sviluppato dagli architetti Omar Berri- Studio R19, Milano e Ambrogio Grassi- Studio Grac, Mendrisio, la realizzazione delle opere di restauro e ristrutturazione sono state svolte dallo Studio Milena Maesani e da uno team di prestigiosi artigiani, ognuno esperto del proprio settore.

Milena Maesani restauri, nello specifico ha creato gli intonaci in pasta di marmo di tutte le stanze  mantenendo sapientemente il sapore dell’antica tradizione e le superfici in cocciopesto “pastellone” dei bagni. 

Ha restaurato anche gli elementi in cotto e in legno dei soffitti del ‘700 e ogni singolo elemento in pietra , dalle antiche suggestive pareti, le colonnine, i terrazzi e le balaustre.

Opera di Maesani è la realizzazione di tutte le facciate ad intonachino rosa velato sia, sulla porzione lato strada che,  in riferimento  all’ingresso. Per le restanti pareti è stato utilizzato l’impasto a silicati di Keim, azienda leader del settore di materiali per interventi di restauro.

La nostra azienda ha inoltre restaurato tutti gli elementi lignei presenti nella struttura, ad esclusione del parquet, così come la realizzazione dei pavimenti in resina simil cemento dove è stata impiegata una speciale soluzione  Mapei. Si tratta di mapefloor un formulato epossidico bicomponente idro dispersivo e permeabile al vapore , eccellente materiale per le pavimentazioni delle zone bagni e del piccolo vano scale.

Milena Maesani ha sviluppato altresì opere di alta decorazione dipingendo un affresco su parete murale rappresentante l’insegna della struttura sopra il portone d’ingresso e tutti i loghi personalizzati che contraddistinguono le differenti camere dell’ alloggio.

Una menzione particolare va a tutti i fornitori leader di settore come ad esempio Mapei che ha sviluppato il progetto di consolidamento delle solette attraverso un collante specifico e tasselli chimici su reti metalliche ancorate alle pareti.

Lodevole l’operato di Cesana che ha fornito le strutture delle docce , totalmente realizzate su misura e dell’ azienda torinese Sinopia Restauro , che ha fornito i pastelloni,  materiali impiegati per i bagni.